About

Qui sul web mi firmo “Alex” (o “Alexis”, alle volte, prendendo in prestito un racconto di Yourcenar), ma non è difficile capire chi sono, perchè non lo nascondo. Trovo però nel diminutivo androgino “Alex” qualcosa di più rassicurante.

In due linee essenziali, sono una ragazza di poco più di vent’anni, e sono appassionata di astronomia.

Alla scoperta del mio cielo attraverso il telescopio ho dedicato in modo esclusivo un sito internet – alexstargazing.net – che curo e costruisco giorno per giorno da qualche anno. Lì parlo di stelle, galassie, dell’aria limpida e fredda dell’alta montagna. Lì pubblico anche i lavori scientifici che svolgo da amatoriale. Si tratta di una sorta di “diario astronomico”.

Allora perchè questo blog? Questo blog nasce dal desiderio di poter chiacchierare di molti più argomenti. Anche di altro. Di spaziare parlando di un libro, di un pensiero fortuito, di un incontro; fare considerazioni di più vario genere, confidare qualche pensiero o approfondire un argomento o una notizia di carattare scientifico o culturale. La formula breve e immediata del “post” è in questo senso perfetta. Amo scrivere (chi mi ha conosciuto molto giovane lo sa) e la scrittura mi chiama ancora in modo irresistibile. Vorrei che questo blog si svolgesse in parallelo al mio sito, e che diventasse un punto di incontro e comunicazione con gli altri. Sono una persona solitaria e mi piace usare l’interfaccia di internet per poter parlare con gli altri in modo autocontrollato ma sincero. Mi piacerebbe anche, forse, che molte persone  e amici che ho perso di vista in qualche modo potessero ritrovarmi, e poter permettere a persone nuove e lontane di conoscermi.

“Almaak” è il nome pre-islamico (delle popolazioni beduiniche del deserto) dato alla stella Gamma Andromedae. L’ho scelto per simpatia: il suo significato, lontano da temi mitologici, si riferisce al caracal, o lince del deserto. (Stavo per dedicare questo blog a V Aquilae, ma mi sono accorta in tempo di quanto potesse suonare male!)

Per il resto, buona lettura.

 

Alex   (marzo 2016)

 

1 thought on “About”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s