Sole, Luna, Omega Centauri

Alcune riflessioni di giovedì 9 marzo

Oggi un professore ci ha mostrato una immagine di Omega Centauri, l’ammasso globulare del cielo australe. Era una fotografia scattata dall’Eso, penso diversi anni fa.

Il professore ci ha domandato se sapessimo cosa fosse quell’oggetto e, poi, se avessimo un’idea di quanto fosse grande in cielo.

Ho pensato potesse essere grande come… un terzo della Luna piena. Mi sono accorta di non ricordare con chiarezza le dimensioni angolari degli ammassi globulari. Ricontrollando, mi accorgo ora che invece non è affatto così: è grande poco più della Luna piena.

In questi giorni il cielo è particolarmente terso e ventoso. Dai finestroni del pullman guardo la Luna nel crepuscolo: adesso si sta avvicinando alla pienezza, è gibbosa crescente, illuminata più del novanta per cento.

La Luna ha un diametro, là in alto, di circa mezzo grado, ovvero 30’… Che è poi lo stesso diametro del Sole.

Il Sole, la Luna e Omega Centauri hanno quindi la stessa dimensione apparente. Omega Centauri, per di più, è anch’esso di forma sferica: sono tre dischi quasi dello stesso diametro, eppure la loro luminosità in cielo è estremamente diversa: un ammasso globulare come Omega Centauri, che è l’ammasso più luminoso e grande osservabile dalla Terra, è un oggetto diffuso di 30 magnitudini più debole rispetto al Sole. L’energia che ci ci arriva sotto forma di luce è 160 mila volte minore.

Penso, ora nell’emisfero boreale, alla Nebulosa Velo: è immensa, ma può essere osservata solo con un telescopio e con dei filtri speciali nell’ossigeno ionizzato.

Nel nostro emisfero l’ammasso globulare più grande e luminoso da osservare è nella costellazione dell’Ercole: si tratta di M13 “il grande ammasso dell’Ercole”. Il suo diametro apparente è più piccolo: è di 23′.

Godiamoci la bellezza di Omega Centauri:

 

Credit: ESO/INAF-VIST/OmegaCAM.

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s