Volpe ferita, volpe braccata

Primo esperimento con i pastelli Prismacolor –  Disegno + making of

Nella sua fuga, ad un certo punto deve rallentare e poi fermarsi. Ha una ferita tra il retro del collo e la spalla. Il sangue sta intridendo il pelo. Non respira bene e inizia a sentire anche del sangue nel naso: una bollicina rossa e sottile si gonfia dalla sua narice sinistra.

La volpe si volta e guarda colui che l’ha colpita e che ora l’ha raggiunta.

È uno sguardo imperscrutabile.

Ha la remota consapevolezza e la calma di un animale selvatico che sa di essere vinto.

Nei suoi occhi si specchia la sagoma del cacciatore.

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Riflesso del cacciatore.
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Ferita.

Making of

Per fare questo disegno ho sperimentato per la prima volta i pastelli Prismacolor e l’album da disegno Strathmore Colored Pencil.

Questi colori hanno una pasta molto densa e morbida e tonalità incredibilmente intense e luminose, che non sono rese appieno in fotografia.

Ho iniziato questo disegno ieri, 10 gennaio, nel tardo pomeriggio. Ringrazio Marco, e lui sa perchè.

Per la sua realizzazione mi sono basata su una fotografia trovata sul web – la stessa usata per lo schizzo che ho pubblicato nel piccolo post Uno schizzo a bic blu in attesa all’aeroporto.

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Bozza a matita.
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Occhi…

Ho fatto però diverse modifiche: ho inserito i riflessi negli occhi per rendere più vivo lo sguardo, e la ferita: la goccia di sangue che esce dalla narice sinistra, e il sangue che intride il pelo tra la il collo e la spalla.

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Pastelli. Disegno completato la sera del 10 gennaio

Ieri notte però, andata a dormire, non riuscivo a smettere di pensare ai due riflessi bianchi delle luce negli occhi della volpe. Li trovavo incompleti, e sapevo fin troppo bene cosa mancasse: la sagoma del cacciatore.

Questa mattina, allora, ci ho provato.

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Bozzetti per la sagoma del cacciatore.

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~

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